Quantcast
Channel: Farina.uno
Viewing all articles
Browse latest Browse all 159

Il Fiocco di Neve, bontà divina

$
0
0

fiocconeverect

Che si tratti di antichi sapori o di delizie dal gusto innovativo, Napoli sa da sempre come addolcire il palato e l’umore dei suoi cittadini e dei tantissimi visitatori che giungono in città per osservarne le bellezze e lasciarsi conquistare dalla bontà delle sue inimitabili specialità.

È proprio nel cuore pulsante di Napoli, il rione Sanità, che storia, bellezza e gusto si incontrano in un’atmosfera unica e avvolgente, la stessa da cui ci si lascia trasportare quando si assaggia l’eccezionale Fiocco di Neve.

Si tratta di un dolcetto soffice e delicato che ha saputo conquistare il gusto di tutti i napoletani, diventando ben presto un appuntamento fisso con la bontà a cui è impossibile mancare, una golosa istituzione che sta letteralmente spopolando, al pari dei dolci tradizionali di cui la città Napoli è regina.

La ricetta originale del Fiocco di Neve è avvolta nel mistero e gelosamente custodita. Il dolce nasce dal genio e dall’amore con cui Ciro “Poppella” Scognamiglio porta avanti il mestiere di famiglia nello straordinario laboratorio artigianale del rione Sanità.

Il nome “Fiocco di Neve”, oltre che al colore bianco della farcitura e alla seducente nevicata di zucchero a velo, non può che richiamare la delicatezza di questo dolce paradisiaco, che si lascia gustare prima con gli occhi e poi con il palato. Un vero boccone di felicità che si scioglie in bocca in un trionfo di sapori.

Un’idea vincente e deliziosa che trova la sua forza in un impasto soffice lievitato lentamente, ottenuto con l’utilizzo di farina Manitoba e di farina 0, e in una candida farcitura cremosa e vellutata a base di crema di latte, ricotta e panna.

Ogni Fiocco di Neve è una nuvola bianca leggera e facilmente digeribile, una buonissima brioche dall’eccezionale morbidezza.

Per dei Fiocchi di Neve soffici e golosi l’ideale è la Manitoba Oro di Caputo, una farina che il Mulino di Napoli ha dedicato ai maestri pasticcieri e alla loro arte. Si tratta di una farina elastica e ad alto valore proteico, perfetta per la pasticceria e per prodotti lievitati morbidi e voluminosi.

Con questo dolce irresistibile la pasticceria Napoletana trova ancora una volta la sua massima espressione di tradizione, gusto e innovazione. Il Fiocco di Neve è un inno alla dolcezza e alla passione che, una volta provato, non si può fare a meno di riassaporare.

 

L'articolo Il Fiocco di Neve, bontà divina sembra essere il primo su Farina.uno.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 159

Latest Images

Trending Articles